Le novità Irap 2023: focus della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro

Data di pubblicazione: 05 Giugno 2023

Sul sito internet della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro è stato pubblicato un approfondimento relativo alle novità introdotte dalla dichiarazione Irap 2023, relativa al periodo d’imposta 2022, che prevedono, tra l’altro, l’esclusione dall’ambito di applicazione dell’imposta per le persone fisiche esercenti attività d’impresa commerciale e arti e professioni, ma anche la semplificazione delle deduzioni per il personale dipendente.

L’esclusione, in particolare, si applica:

  • alle persone fisiche che esercitano l’impresa commerciale, ovvero l’esercizio per professione abituale, ancorché non esclusiva, delle attività indicate nell’art. 2195 del codice civile, e delle attività indicate alle lettere b) e c) del comma 2 dell’art. 32 del TUIR che eccedono i limiti ivi stabiliti, anche se non organizzate in forma d’impresa, nonché agli esercenti arti e professioni che producono i redditi ai sensi dell’articolo 53, comma 1, del TUIR;
  • all’impresa familiare e all’azienda coniugale non gestita in forma societaria.

A partire da quest’anno, questi soggetti non avranno alcun obbligo dichiarativo, in quanto dal periodo d’imposta in corso al 1° gennaio 2022 risultano esclusi dall’ambito di applicazione. Rimangono soggetti all’imposta, invece, coloro che producono i suddetti redditi in forma diversa da quella individuale.

Clicca qui per leggere l’approfondimento.

Fonte: https://www.consulentidellavoro.it

Studio Franco

Via San Bernardo, 19 Casella Postale 176
12045 Fossano (CN)
P.IVA 00542590047

La proprietà di questo sito è da intendersi dello studio rag. Valter Franco
I professionisti indicati in questo sito collaborano, qualora sia il caso, tra loro e non sono costituiti in associazione professionale, né in alcun tipo di società.